Il week end che ci lasciamo alle spalle è quello in cui abbiamo festeggiato i 5 anni di vita dei briganti.
Il progetto si è arricchito anno dopo anno e da un laboratorio di rugby per i bambini del quartiere si è arrivati ad una vera e propria società sportiva che cerca cocciutamente di sposare intervento sociale e sport. Il lavoro si è centuplicato, e se la prossima stagione andrà in porto il progetto under 18 avremo la possibilità di accogliere nella famiglia brigante ragazzi di qualsiasi età, dagli otto anni fino agli old.
Il fine settimana si apre con la trasferta a Messina dell’under 14 che sfida l’Union Messina. In un campo ridotto ad un pantano e contro una squadra fisicamente impressionante, la squadra brigante gioca una partita sporca, a volte confusionaria, che vince soprattutto grazie ad alcune giocate individuali. Bene la tenuta difensiva, meno bene la fase d’attacco troppe volte sfociata in azioni personali. Finisce 24-5 con quattro mete realizzate, tra da Ciccio Rizzo – mattatore di giornata – ed una dal solito Giosuè.
La domenica la serie C ospita i ragazzi dello Xiridia ed i briganti onorano al meglio la festa dei cinque anni giocando una partita molto aggressiva nel primo tempo che finisce con quattro mete realizzate. Il secondo tempo è più equilibrato e giustamente lo Xiridia, mai domo, marca una meta con il proprio pacchetto di mischia, sempre molto competitivo. In meta per i briganti Mimmo, Scimmia, Alberto Carrillo (che ci lascia nuovamente), Miro ed Andrea Marino. Punteggio finale 36-5. Subito dopo ci si sposta al centro sociale Iqbal Masih per un memorabile terzo tempo in cui si brinda abbondantemente al Nostro Compleanno.
Adelante briganti!