Si sorride solo a metà!!!
Dalla ripresa dei campionati, le maglie rosse riescono a sorridere solo per i risultati ottenuti dal settore giovanile. Infatti, la senior nelle due partite giocate alle porte di casa – di casa per modo di dire visto che si è più migranti degli stessi emigrati – ottiene zero punti in classifica e delle prestazioni medio/basse.
Il derby etneo è andato alla squadra del Misterbianco Rugby per 5-35, una partita segnata – a parte gli errori arbitrali… spontaneamente ci si domanda come si possano mandare un arbitro inesperto in una partita così importante e sentita da entrambe le società!!! – Fatto sta che i primi 15/20 minuti di gioco bianco-celeste molto veloce, ed una bella dormita briganti sono stati la ricetta ideale per mettere a segno ben tre mete (trasformate). A quel punto il Misterbianco dovrebbe solo gestire il risultato, ma improvvisamente le casacche rosse si svegliano ed iniziano a giocare a rugby nella metà campo bianco-celeste e arrivano a segnare la meta; avrebbero anche l’occasione di trasformare al centro dei pali, ma preferiscono giocare. Le molte sviste e la poca dimestichezza nella gestione del regolamento da parte dell’arbitro – si segnalano addirittura errori nell’indicare le punizioni con i segni convenzionali -, segnano la seconda parte della gara; una meta regolare – non attribuita – per i Briganti, che avrebbe così aperto la partita (ancora ci si trovava sul 5-21); una punizione segnata, dal braccio, per i Briganti, ma giocata dal Misterbianco che segna la sua quinta ed ultima meta. Ok, giochiamo a rugby, ok si rispetta l’arbitro e le sue decisioni, ma a tutto c’è un limite di accettazione umana.
La nostra Under 16, dopo la vittoria della scorsa settimana, perde con i pari età dell’Audax Rugby Ragusa. Una compagine davvero forte, ma che in questo match non ha espresso il suo miglior gioco, anzi, sembrava molto alla portata dei nostri ragazzi – esordienti in questa stagione per la categoria under 16 -. I nostri baldi giovani, infatti, avevano mantenuto un risultato di tre mete a zero, ma poi i soliti errori fanno prendere il largo all’Audax portando il risultato sul 42 a zero.
La gioia viene dall’Under 14. Alla ripresa del campionato ci siamo chiesti se i risultati ottenuti fossero frutto di una crescita collettiva o fossero dovuti, invece, ad una pura casualità. Cercavamo conferme e queste conferme sono arrivate. Infatti i nostri ragazzini vincono il loro quarto concentramento consecutivo, esprimendo un gioco davvero corale e veloce, con ottime ripartenze e copertura del campo.
L’altra grande soddisfazione ci arriva dai nostri piccoli atleti che, come già detto, hanno vinto i concentramenti Under 10 e Under 12.
I Briganti stanno crescendo, lo dimostrano i tanti risultati positivi che il nostro settore giovanile e non, raccoglie; e questo ripaga tutti i sacrifici che lo staff (volontario) tecnico fa ogni settimana per allenare i piccoli ed i grandi Briganti. Questo ci fa passare l’amaro in bocca di arbitraggi scandalosi.
Un grazie particolare va a tutta la BRIGATA BRIGANTI che ha riempito il Goretti e ha portato gioia ed allegria in quel campo che si trova in una situazione vergognosa di assoluto degrado ed abbandono.