Ultima domenica di gennaio che vede protagoniste tutte le squadre del settore giovanile (u14, u16 ed u18) opposte al CLC Messina al campo XXV Aprile San Teodoro Liberato.
Si gioca ancora una volta immersi tra i lavori di ristrutturazione della nuova Club House ed il piacevole vocio di ragazzi e ragazzini che si preparano per le gare da disputare.
La sfida tra briganti e CLC viene vinta dagli ospiti che si aggiudicano tutte e tre le sfide. E’ evidente che il progetto tecnico dei messinesi è di spessore e tutte le formazioni presentate ieri a Catania sono ben allenate e con tanti talenti: complimenti sinceri.
In casa brigante in realtà il bicchiere non è del tutto vuoto, non diciamo che è mezzo pieno ma quasi. All’andata si era subita una debacle senza precedenti con le formazioni u16 ed u18 mai in gara e capaci di subire 153 punti senza realizzarne alcuno. Ieri le gare sono state più equilibrate ed avvincenti.

Iniziano gli under 14. Il gap fisico è notevole a favore dei messinesi che anche sul piano squisitamente tecnico mostrano un buon livello di gioco. Tra i briganti – complice anche qualche assenza di rilievo – è la “vecchia guardia” a tenere botta, in particolare con Concetto Celso e Ahmed Gamal che realizzerà la meta dei briganti nel secondo tempo. Soprattutto nel finale si cede un pò e la gara si conclude 7-36.
Ad andare in scena sono poi le formazioni under 16. Tra i briganti un attacco febbrile tiene a casa Carmine Onesto e così a mediano di mischia c’è l’esordio stagionale di Giuseppe Sciuto che poi risulterà tra i migliori in campo. La gara è molto bella, tosta, in alcuni momenti anche con toni agonistici troppo accesi. Ma in fondo sono di scena le due squadre che hanno guidato il girone e che sono già promosse alla fase che assegnerà il titolo regionale, quindi è comprensibile che si giochi con molta determinazione. Il CLC mostra una maggiore organizzazione di gioco ed una ottima gestione dei punti d’incontro, ma i briganti non sfigurano. La partita però si decide già nel primo tempo con tre giocate dei trequarti messinesi capaci in sei minuti di realizzare tre mete che di fatto mettono il risultato al sicuro. Nel secondo tempo discreto equilibrio (due mete ad una per il CLC in questa frazione) ed ancora molto nervosismo.
Per i briganti in meta il solito Ciccio Gioeni con una ripartenza dopo una mischia ordinata vinta dalla sua squadra. Punteggio finale 5-31.
L’ultima gara in programma vede di fronte gli under 18. Le rosse magliette – opposte alla capolista indiscussa del girone – offrono una bella prestazione. Nel primo tempo tengono alla grande e vanno anche in meta con una strepitosa giocata di Damiano Di Prima e più volte potrebbero marcare altre segnature. Nel secondo tempo cresce il Messina mentre i briganti compiono qualche errore del quale approfittano gli avversari che realizzano altre quattro marcature per un punteggio finale di 5-38. La gara dei briganti è comunque molto incoraggiante e fa ben sperare per il proseguo della stagione.
La prossima settimana inizia il Sei Nazioni e si sovrappone alla festa di S. Agata quindi non sono in programma partite.
Si riprende domenica 11 febbraio con il ritorno in campo – tra l’altro – della squadra seniores impegnata nel girone di accesso alla serie C1.

Il lunedì brigante 2018, undicesima puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.