La ventunesima puntata del “Lunedì dei briganti” esce clamorosamente il martedì, per raccontare anche cos’è successo il primo maggio al Campo San Teodoro Liberato!!!!
Ma andiamo con ordine.
Il 30 aprile è una domenica ricchissima di appuntamenti. Scendono in campo le due squadre seniores, maschile e femminile, la under 14 e la under 18.
Le squadre giovanili sono impegnate a Ragusa, e ad aprire le danze ci pensa la under 14, opposta a Padua ed Audax. Nonostante le due sconfitte i tecnici dei briganti trovano alcune note positive, soprattutto nella prima gara, quella giocata con i paduini. Convincono sia alcune prestazioni individuali – su tutte quella di Ahmed Salama, un leone in ogni parte del campo – sia alcune fasi di organizzazione di gioco, soprattutto in difesa. Bella la meta realizzata da Cristian Latino con una percussione in ripartenza sul lato chiuso dopo una mischia nei 22 avversari. Vedremo cosa succederà nelle prossime gare, ma il gruppo pare aver ritrovato la fiducia persa un paio di mesi addietro.
La partita della under 18 rappresenta un pò l’emblema di questa disastrata stagione: gara in pratica persa nei primi minuti quando un paio di errori madornali consentono agli ottimi avversari di marcare due mete al centro dei pali. Una reazione c’è e la squadra gioca buona parte del primo tempo a ridosso dei cinque metri avversari, ma non concretizza diverse opportunità e poi nel secondo tempo si spegne minuto dopo minuto. Nonostante tutto però trova la forza per andare a realizzare la meta della bandiera con Giorgio Chiarenza e sfiora più volte una seconda realizzazione. Al fischio finale va in archivio un campionato che si pensava di poter giocare da protagonista, ma davvero maledetto per situazioni avverse di tutti i tipi. Peccato, davvero peccato.
La seniores femminile gioca un girone di coppa Italia a Messina vincendo una gara e perdendone due. In questa fase, c’è un lavoro di riorganizzazione del modo di stare in campo ed a prescindere da i risultati che si ottengono in campo l’obiettivo è il metabolizzare al più presto le indicazioni che vengono dai tecnici. Il prossimo raggruppamento si giocherà il 14 maggio a Catania e sarà l’ultimo della stagione.
La seniores maschile gioca in casa con il CLC Messina con in palio l’accesso all’ultimo barrage promozione (già si conosce l’avversario, il forte Palermo). In classifica i librinesi sopravanzano gli avversari di un solo punto e quindi ci si aspetta una gara molto equilibrata. I briganti però partono molto bene e mostrano una linea di trequarti in giornata di grazia che realizza tre mete nei primi venti minuti. Questo avvio decide in pratica la partita che si conclude 45 a 7 per i catanesi (che vanno in meta sette volte) e si garantiscono le due partite di spareggio, andata il 7 maggio a Librino e ritorno il 14 al Malvagno di Palermo.
Il week end si allunga con il tradizionale match old e la festa del Primo Maggio al Campo San Teodoro Liberato. La mattina si gioca a rugby (per la cronaca Selezione brigante – Old No Tav No Ponte No Muos 5-5) ed il pomeriggio è uno straordinario giorno di festa tra laboratori, ancora rugby, spettacoli e buon cibo, il tutto pensando alle lotte dei territori e alle battaglie dei lavoratori.
Batterie ricaricate e pronti per ripartire!
Il lunedì dei briganti, ventunesima puntata