Il primo pensiero di questo lunedì è rivolto ai due infortunati delle gare di ieri, Lilly Failla ed Ivan De Luca, a quali auguriamo di tornare in campo presto e più forti di prima. Adelante!
Big sunday in casa brigante quello appena trascorso.
Andiamo con ordine. A Caltanissetta viaggiano tre squadre: la under 14 femminile, maschile e l’under 16. Le giovani brigantesse aprono le danze in una gara amichevole giocata con le ragazze del Caltanissetta. Tanta foga, qualche bella giocata da parte di entrambe le formazioni e diverse individualità sia in maglia rossa che in maglia nissena. Al termine dei tre tempi il punteggio recita sei mete a testa, risultato che rispecchia il sostanziale equilibrio tra le due formazioni. La squadra brigante era composta da Giulia Di Prima, Chiara Caltagirone, Miriam Racupero, Ka Binta, Sofia Molino e Chiara Di Prima.
Il tempo di spostare i conetti e si riprende a giocare, con in campo le squadre under 14 di Caltanissetta e briganti. Partita ricca di mete con alcune individualità che spiccano nei due gruppi.
Nel primo tempo è la formazione di casa a portarsi avanti con un parziale di tre mete a due, ma nel secondo tempo i librinesi difendono meglio e trascinati dalla mischia e soprattutto da uno straripante Danilo Ventimiglia riescono ad avere la meglio ed assicurarsi il primo successo della stagione, lungamente atteso, con il punteggio di 26-38. Cinque le mete di Ventimiglia, una di Cristian Latino, sugli scudi anche l’altro esordiente Peppe Viglianesi.
E’ poi la volta delle squadre under 16 di Nissa e briganti. I nisseni partono molto bene, ma pian piano l’inerzia del gioco passa in mano ai briganti che al quinto minuto vanno in meta con Ciccio Gioeni (prima meta stagionale), 0-7. Nel primo tempo c’è un discreto equilibrio ma proprio nel finale di frazione uno straordinario intercetto di Alfio Laudani gli permette di involarsi dai propri 22 fino al centro dei pali avversari. Il secondo tempo i briganti crescono nel gioco, si mantengono costantemente nella metà campo avversaria e marcano tre mete con Cassone (dopo un’altra giocata strepitosa di Laudani), Emanuel Scalia (anche lui al primo try stagionale) e Papale.
Punteggio finale 0-33.
Al Goretti era invece impegnata la formazione u18 ospite della forte Fiamma Cibali. Ottima la partita giocata dai librinesi, che – come quasi sempre – giocano un primo tempo senza tante sbavature, placcando tutto e realizzando una meta con Luca Reale (prima meta stagionale STRAMERITATISSIMA) dopo una corsa di Danilo Marletta, chiudendo in vantaggio il primo tempo 0-5. Nel secondo tempo, sotto 7-5 per una meta tecnica assegnata dall’arbitro Mazzone alla Fiamma, i briganti assaltavano i 22 avversari ed ottenevano una punizione che li riportava in vantaggio 7-8, ma nei minuti finali, un grave errore d’inesperienza (mancato annullo in area di meta) consentiva alla Fiamma di realizzare la meta che avrebbe deciso la gara: punteggio finale 12-8 per i padroni di casa. Resta in casa brigante un punto di bonus difensivo e finalmente un’ottima prestazione durata l’intera gara.
Il brigantesse seniores erano di scena ad Enna. Si tornava in campo dopo due mesi di stop a causa di una lunga serie di infortuni che pian pianino si stanno risolvendo, con lo spirito di iniziare a ritrovare il ritmo delle partite. Ma ancora l’infermeria è mezza piena, e quindi la lista gara veniva composta da solo otto atlete e l’incidente capitato a Lilly Failla nella prima delle sfide da giocarsi riduceva la competitività del gruppo, rimasto in pratica senza cambi. Nonostante tutto le ragazze offrivano ottime prove in tutte le gare affrontate, buon viatico per il prossimo raggruppamento che si giocherà in casa il 5 marzo, nel quale – speriamo – poter ritrovare il gruppo al completo (o quasi).
Infine la squadra seniores maschile, al rientro in campo dopo una lunghissima pausa.
Si gioca adesso una nuova fase di campionato C2, un minigirone a tre con CLC Messina e Misterbianco; la vincente del girone si garantirà un barrage per l’ultimo posto della C1 2017/18.
Si gioca a Misterbianco, opposti ad una squadra con la quale si erano vinte entrambe le partite del girone di prima fase, ma si sa il passato, anche quello recente, poco conta. Ed infatti la partita è molto equilibrata, dura, spigolosa e frammentata. Solo nel finale i briganti riescono a spuntarla grazie ad una maggiore concretezza dei propri trequarti e con una mischia che concede poco agli avversari. Risultato finale 12-29, quattro mete realizzate dalle rosse magliette con Enzo Ardilio (due mete), Antonio Marletta e la terza centro Peppe D’Urso.
adelante, a lunedì prossimo!!!!
Il lunedì dei briganti, quattordicesima puntata