Ultima domenica di gioco del 2016 quella disputata ieri, 18 dicembre.
Tre le squadre in campo, under 16 ed under 18 a Milazzo, seniores a Messina.
Una bella domenica di sole accoglie le squadre giovanili dei briganti all’Ennio Magistri di Milazzo insieme alla battagliere formazioni milazzesi.
Come sempre si parte con la under 16 che doveva confermare i progressi visti a Messina la scorsa settimana. Conferma che però non è arrivata. La squadra in campo è apparsa pigra, svogliata, poco disponibile ad adattarsi a come si stava svolgendo la gara. A parziale scusante del gruppo bisogna anche riconoscere che nell’ultimo mese le piogge irlandesi su Catania hanno reso il San Teodoro impraticabile e gli allenamenti in campo sono stati sostituiti da quelli in palestra (che sicuramente non è la stessa cosa). E questo vale non solo per la under 16 ma per tutte le formazioni briganti. Tornando alla partita, alla fine i giovanotti in maglia rossa si aggiudicano la gara con il punteggio di 12 a zero, frutto delle mete di Francesco Lizio e del “solito” Alfio Laudani, consolidando il terzo posto nel girone e chiudendo così il girone d’andata con 28 punti, frutto di sei vittorie e due sconfitte.
La u18 dimentica la testa nello spogliatoio per tutto il primo tempo. Un regalo troppo ghiotto per le ottime Aquile del Tirreno che concludono la prima frazione segnando 27 punti con 5 mete realizzate. Nella seconda parte di gara, i briganti giocano con molta determinazione, ma la sveglia suona troppo tardi per rimettere in discussione il risultato che alla fine recita 27 punti per i padroni di casa e 12 per gli ospiti, in meta per due volte con l’estremo Danilo Marletta. Da segnalare la bella prova del piccolo grande Enzo Pantò, al quale a fine gara sono giunti i complimenti del coach Umberto Bonaccorsi e l’applauso di tutti i compagni.
Disco rosso invece per seniores che perde l’ultimo bus per accedere alla poule promozione venendo sconfitta dal CLC Messina. In verità la squadra era davvero falcidiata da infortuni e assenze per motivi lavorativi e familiari, cosa che ha costretto Angelo Scrofani a presentare appena 16 giocatori in distinta. Nonostante tutte le difficoltà, soprattutto nel secondo tempo, la squadra ha mostrato del carattere chiudendo la gara in attacco fino alla fine. Pazienza, vorrà dire che da adesso si avrà meno pressione per lavorare sul gruppo, composto in buona parte da giocatori (rugisticamente) giovani.
I prossimi appuntamenti agonistici saranno in gennaio, buone vacanze a tutti!
Il lunedì dei briganti, decima puntata