Per il decimo anno consecutivo i Briganti Rugby Librino organizzano la “Coppa Iqbal Masih” per sensibilizzare i ragazzi e la comunità sul grave fenomeno del lavoro minorile. Il torneo comprende le categorie Under 18 (Seven), che giocherà sabato 23 aprile a partire dalle ore 15, mentre le categorie Under 10, Under 12 e Under 14 giocheranno giorno 24 aprile fin dal mattino. Gli incontri si terranno sul terreno di casa dei Briganti del Campo XXV Aprile “San Teodoro Liberato” di Librino, un impianto per il quale l’associazione sportiva ha avviato nei giorni scorsi una campagna di raccolta fondi per il rifacimento del terreno di gioco, dal titolo “I Briganti si meritano un prato”.
Il torneo, patrocinato da Credito Sportivo e da Confagricoltura, e naturalmente supportato dai nostri sponsor (Tomarchio, Le Galline Felici, Nicolosi Trasporti, Rugby Outlet, Toscano, Fontalba, Ostello degli Elefanti, Rocket from the Kitchen, Casa di paglia Felce Rossa, QConsult, Ance Catania, Euromecc, As.A.E.E. e naturalmente Officine Culturarli, Teatro Coppola e A Casa di Momo) è intitolato ad Iqbal Masih, giovane lavoratore pakistano assassinato nel 1995 dalla mafia del suo Paese per aver denunciato episodi e drammi legati allo sfruttamento minorile. In questi anni la storia di questo giovanissimo eroe è diventata un simbolo ed un esempio da raccontare, tanto da farne il protagonista, ogni anno, di una settimana di eventi al Campo XXV Aprile San Teodoro Liberato, la “Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile” (locandina in allegato).
Le prime due edizioni della manifestazione hanno avuto una dimensione provinciale (Catania), dalla terza edizione si è dato un respiro regionale/nazionale al torneo, con l’obiettivo di farlo diventare negli anni un punto di riferimento per le società rugbistiche del mezzogiorno. Dall’VIII edizione, e fino alla X al via questa settimana, il torneo ha registrato la partecipazione della federazione maltese MRFU con due selezioni nazionali Under 12 e Under 14. Durante le giornate del Torneo sarà ospite Massimo Giovannelli, capitano della nazionale italiana di rugby negli anni ’90, promotore del gruppo “Terre Ovali”
Il 23 aprile dopo il Torneo SEVEN UNDER 18, che avrà inizio alle ore 15 con le segunti squadre: Briganti Librino, Amatori Catania Rugby, Fiamma Cibali Catania, Unione Rugby Aquile del Tirreno, Cus Catania Rugby, Padua Ragusa Rugby, alle ore 18 la Club House “Peppe Cunsolo” ospiterà il convegno organizzato dal Comitato Regionale Siciliano FIR su “L’alimentazione del rugbysta e l’abuso degli integratori” tenuto dal professor Ivo Mazzucchelli.
L’evento sarà seguito sui social con foto e dirette video dalla pagina Facebook dei Briganti Rugby Librino e gli hashtag #IqbalRugbyX e #BrigantiRugbyLibrino
Domenica 24 Aprile (negli allegati i dettagli)
Cat. Under 10 (allegato)
Girone A
Cus Catania Rugby
Unione Rugby Aquile Del Tirreno
Ragusa Rugby Club S.Padua Asd
Girone B
Logaritmo Rugby Messina Asd
Rugby I Briganti Asd Onlus
Audax Rugby Ragusa Asd
Cat. Under 12 (allegato)
Girone A
Logaritmo Rugby Messina Asd
Rugby I Briganti Asd Onlus 1
Ragusa Rugby Club S.Padua Asd
Amatori Rugby Catania
Caltanissetta Rugby Club
Girone B
Audax Rugby Ragusa Asd
Cus Catania Rugby
Asd Fiamma Cibali Catania Rugby
Rugby I Briganti Asd Onlus 2
Mrfu – Malta Rugby School
Carlentini Rugby
Cat. Under 14 (allegato)
Girone A – Si Giocherà al Campo XXV Aprile “San Teodoro Liberato” (I e II fase)
Cus Catania Rugby
Ragusa Rugby Club S.Padua Asd
Caltanissetta Rugby Club
Girone B
Unione Rugby Aquile Del Tirreno
Ics Vittorio Emanuele Iii
Amatori Rugby Catania
Girone C
Audax Rugby Ragusa Asd
Mrfu – Malta Rugby School
Ics Cavour Palermo
Girone D
Rugby I Briganti Asd Onlus
Pol. Briganti Rugby Messina Asd
Asd Gli Indomabili Rugby Cinisi