Prima giornata di campionato under 16, si gioca a Messina contro l’Amatori. Arriviamo con 18 giocatori, e nel quindici di partenza schieriamo ben otto esordienti nel mondo del rugby, alla loro primissima partita. Avvio straordinario, pressione in ogni zona del campo, e con un piazzato di Yassin andiamo sullo 0-3. Poi la prima amnesia, subiamo una punzione a metà campo, non ci rischieriamo ed il mediano avversario batte velocemente sorprendendoci al centro dei pali: 7-3.
Ma la reazione c’è, giochiamo bene, non perdiamo le ruck e sul gioco alla mano non ci cade neanche un pallone. Su una percussione di Adriano, facciamo una giocata con tutti i trequarti ed andiamo a segnare con Antonio Marletta in tuffo alla bandierina. Un’azione molto bella, applaudita da tutti i presenti – contesto amichevole e correttissimo -, trasforamzione impossibile, torniamo in vantaggio sul 7-8. Poi sul finire del tempo, calciamo male una palla, continuiamo a coprire il campo in ritardo, andiamo in sotto numero, ci becchiamo un giallo (Alberto, placcaggio alto) e proprio sull’ultima azione del tempo subiamo una seconda meta, 12-8.
Nel secondo tempo, perdiamo per qualche piccola botta Federico, Otman (strepitoso al suo esordio), Adriano, perdiamo un pò di smalto, soprattutto in fase offensiva, ma placchiamo davvero con molta concentrazione, subendo altre due mete, sempre in seguito a nostre indecisioni, castigati dalle giocate rapide e furbe del mediano messinese. Finisce 22-8 per l’Amatori Messina, ma con la consapevolezza di poter giocare questa categoria con buone prospettive.
Terzo tempo notevole con pasta al ragù e bibite per tutti.
Naturalmente ci sono tanti punti su cui lavorare, in primis mischia, touche, copertura del campo e lettura del gioco, ma il futuro del progetto brigante si scrive anche con questo gruppo di ragazzi.
adelante briganti!