Il 26 settembre 2015 i Briganti Rugby festeggeranno l’inizio della decima stagione agonistica. L’evento, aperto a tutti e intitolato Dieci anni Briganti, si terrà all’interno della struttura sportiva simbolo dell’impegno sociale, pedagogico e culturale sviluppatosi attorno all’Associazione sportiva dilettantistica, il Campo San Teodoro XXV Aprile di via del Giaggiolo, nel quartiere Librino.
Si comincia alle 16.00 con la presentazione della squadra per la stagione 2015/2016. Subito a seguire “Rugby a Sostegno del Popolo Kurdo”, un test match tra i Briganti seniores, che disputeranno il campionato di serie C, e la formazione giovanile under 18. La festa di apertura della 10ma stagione dei Briganti sarà anche un tributo al popolo Kurdo. Si avvierà inoltre un progetto di solidarietà attraverso il Rugby. Il club dei Briganti di Librino contribuirà con il primo “mattone”, ovvero una sacca di palloni da rugby per i ragazzi di Kobane.
Alle 18.00 la presentazione, all’interno dei locali della biblioteca popolare Librineria del libro “Pedagogia della palla ovale (un viaggio nell’Italia del Rugby)” di Nicola De Cilia. “D’estate, al centro Iqbal Masih, si organizzavano laboratori sportivi, un anno si fece quello con il rugby che funzionò molto bene, era il 2005. C’era chi avevano giocato a livello molto amatoriale, però abbiamo visto che funzionava. Così fondammo l’ASD Briganti”, scrive Nicola De Cilia nel suo libro, riportando le parole di uno dei fondatori dei Briganti, Piero Mancuso. De Cilia, che proporrà il volume pubblicato da “edizioni dell’asino” in anteprima nazionale, ha infatti dedicato un intero capitolo all’esperienza pedagogica del rugby nel quartiere.
La festa per i Dieci anni Briganti continuerà dalle 20.30 con il terzo tempo con aperitivo e Spaghettata del Brigante. A seguire dj set anni ’70, ’80, ’90.
***
NOTA BENE: da questa stagione tutte le citazioni degli eventi sui social network – Facebook, Twitter, Instagram ecc… – relative al Campo San Teodoro e alle attività collegate (Librineria, Sguna Rossa dell’Etna, Orti Sociali) , saranno pubblicate con l’hashtag #