“Andare a Librino è un’esperienza formativa da fare almeno una volta nella vita, conoscere i Briganti, invece, è un rischio che può legarti per sempre. Sono lontani anni luce dallo stereotipo tutto nordico che vuole il “terrone piagnone” che aspetta a mano aperta la carità del politico di turno. No, i Briganti non sono questo. Provano la via della legalità, la insegnano ai ragazzi del quartiere ma di fronte a una giusta causa sono capaci di un clamoroso atto di forza. Questa è gente che non scappa. Al massimo fa scappare. Che è ben diverso. Il loro più grande nemico è l’indifferenza, ma fanno di tutto per combatterla e spesso riescono a metterla nel sacco…tutto in questo luogo vale la pena di essere vissuto. Anche il rugby. Perchè le cose buone (e ce ne sono!) a Catania hanno un gusto più intenso.”
Francesco Costantino da ” Il popolo ovale” Possibilia Editore

“Il “Popolo Ovale. Dieci storie di rugby italiano”, l’esordio letterario di Francesco Costantino

L’esordio letterario di un giornalista libero. Le immagini di un fotografo di talento. La prefazione di un Capitano della Nazionale.

nel secondo libro sportivo dell’editore de I Racconti del rugby

Il popolo ovale

Diecistorie di rugby italiano

di Francesco Costantino

con le fotografie di Federico Scoppa

e

la prefazione di Stefano Bettarello

Il popolo ovale sono dieci storie (e mezzo) di rugby “della base”. Dieci luoghi d’Italia, tante squadre e società nate, tramontate, rifondate, tra mille difficoltà e un inarrestabile entusiasmo, senza il quale questo sport probabilmente nel Belpaese smetterebbe di esistere. Da Treviso a Catania, da Napoli a Genova, da Roma a Catanzaro, passando per Viadana, questo libro sono storie di persone, di ragazzi e di gesta quotidiane o leggendarie.

Il popolo ovale è frutto dell’incontro tra un autore e un editore, cui una passione comune ha permesso subito di parlare la stessa lingua, di guardarsi in volto, di stringersi la mano. Un’idea che l’obiettivo di un fotografo di talento, la collaborazione di diverse associazioni e lo slancio disinteressato di due partner hanno permesso di concretizzare.

Francesco Costantino ha sangue calabrese ma anima bresciana e cuore veneto. Polemista riconosciuto nel mondo del rugby, vive soltanto delle sue idee. Il suo cane, Gaia, è un labrador nero che non ama nuotare. La sua casa è dove c’è Annalisa.

Federico Scoppa è fotografo, pallanuotista, appassionato di rugby. Vive dove si trova nel dato momento fin quando non si sposta altrove.

Info e ordini direttamente su www.possibiliaeditore.eu

e scrivendo a ordini@possibiliaeditore.eu

Comunicato n°19: Il “Popolo Ovale. Dieci storie di rugby italiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.