Note comparse sul sito ufficiale del comitato www.sicilrugby.com
In merito alla presenza degli arbitri in occasione del torneo “Iqbal Masih”, corre l’uopo precisare che la presenza degli stessi è stata garantita per tutti i concentramenti per i quali la stessa era stata richiesta, e che sarebbero stati inviati arbitri anche per quella “fase pomeridiana” la cui organizzazione non era stata formalizzata a questo Comitato. ***In aggiunta a quanto precedentemente diffuso, dobbiamo aggiungere che gli organizzatori del Torneo “Iqbal Masih” avevano omesso, quale che ne fosse il motivo, non solo di effettuare la richiesta di arbitri per la “fase pomeridiana” – richiesta, peraltro, non esaudibile in quanto già la fase mattutina aveva esaurito il timing di gioco consentito per la categoria in questione – ma di formalizzare a questo Comitato il programma stesso del torneo. All’interno del quale sono stati ufficializzati (e quindi resi validi per l’obbligatorietà) tre concentramenti per gentile ed unilaterale iniziativa del Comitato stesso, stante che gli organizzatori non avevano proceduto ai passi necessari per il riconoscimento del torneo in questione da parte della Federazione. Le polemiche, quindi, sulla “assenza” degli arbitri e sul “ritardo” del Direttore di concentramento sembrano del tutto infondate.
Nota dell’ASD I Briganti
In merito al Torneo, il presidente dell’A.S.D. ha incontrato il presidente del comitato regionale G.Amore in due occasioni.
Una prima volta intorno alla fine di gennaio 2012, dopo aver anticipato per email (in data 25 gen 2012) la presentazione del VI Torneo “Coppa Iqbal Masih” con un programma di massima e richiedendo il riconoscimento come concentramento ed i rispettivi arbitri. In quella occasione il presidente del comitato assicurò che non vi sarebbero stati problemi di nessun genere per il torneo. Leggi email:25 gen 2012
Successivamente, il presidente del comitato e responsabile del COG, ufficializzò il calendario della terza fase dell’Under 14 (email ricevuta il 15 feb 2012), escludendo di fatto il torneo.
In data 16 feb 2012 l’ASD, pensando ad una dimenticanza o ad un errore di trascrizione dei calendari da parte del comitato, ha inviato un email con il regolamento ufficiale e la richiesta di inoltrarlo a tutte le società siciliane. Cosa che avvenne soltanto in un secondo momento. (leggi email)
Grazie alle numerose richieste delle società siciliane di voler partecipare al Torneo, il torneo entrò a far parte dei concentramenti Under 14, con una nota del 23 feb 2012, apparsa sia sul sito web del comitato, sia sulle pagine ufficiali di facebook (Email del 27 feb 2012 e risposta del 28 feb 2012).
A causa delle grandi difficoltà dovute alla mancata disponibilità dei campi nel Comune di Catania (il torneo si è svolto infatti nei paesi etnei), l’ASD è stata costretta a modificare il programma del torneo, organizzandolo solo nella giornata del 14 aprile. Con un’email del 07 mar 2012, l’ASD inviò al comitato copia definitiva del regolamento.
Seguirono una serie di email di informazioni varie, inviate alle società siciliane e al comitato regionale (In data 22, 30 marzo – 3 aprile 2012 quest’ultima inviata dopo il secondo colloquio con il presidente G. Amore).
Un secondo incontro tra il presidente del comitato e quello dell’ASD ebbe luogo il 2 aprile 2012, presso la sede del comitato stesso, durante il quale il presidente dell’ASD confermò l’elenco delle società iscritte nella cat. Under 14, e si organizzarono i concentramenti con gli orari. Il presidente dell’ASD in quella occasione ha ricordato al Presidente G.Amore la questione degli arbitri e dei direttori di concentramento (per non ripetere l’errore commesso nel II torneo della legalità svoltosi nel mese di feb 2012 – dove era stato promesso un arbitro per la cat. Under 14 anche se non era ufficiale – cosa non avvenuta per un errore). Il presidente G.Amore assicurò la presenza di arbitri e direttori di concentramento per la fase mattutina (cosa avvenuta) e almeno un arbitro per la fase pomeridiana, dando la sua parola e appuntandolo nella carpetta dedicata al torneo.
Seguirono altre due email, inviate alle società e al comitato, in data 11 aprile 2012 per confermare concentramenti e orari.
Certo, I Briganti si potevano organizzare in maniera diversa, potevano scrivere tutte le richieste del mondo, ma siamo abituati a pensare che se un uomo dà la propria parola questa diventa misura del suo stesso valore e per i Briganti la parola data del presidente del comitato regionale valeva come una carta scritta…purtroppo così non è stato.