Si è conclusa da qualche giorno la 5 edizione del Torneo “Coppa Iqbal Masih” – Rugby contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Pensata per ricordare il sacrificio del giovane pakistano, impegnato nella lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile, ed assassinato in Pakistan il 16 aprile 1995.
Come ogni anno il torneo è stato curato dall’A.S.D. I Briganti Rugby Librino e dal saas “Centro Iqbal Masih” e da quest’anno, anche, dalla Polisportiva Sguna Rossa, società nata con lo scopo di portare il progetto di rugby educativo promosso da I Briganti dentro le scuole del quartiere di Librino.
La 5° edizione del Torneo è stata un edizione spettacolare, entrando di diritto nella storia del rugby siciliano, ha visto coinvolte ben 27 squadre in gara con circa 450 ragazzi tra le categorie under 10, under 12 ed under 14 che hanno dato vita ad un torneo combattuto in campo e giocoso fuori dal campo dove gli animatori del saas “Centro Iqbal Masih” hanno organizzato giochi e momenti di riflessione sul tema del lavoro minorile.
Qualche problema organizzativo, com’è naturale, è emerso e sicuramente accoglieremo e rifletteremo sui consigli dati da alcuni accompagnatori/allenatori per poterci migliorare, anche se sicuramente vi saranno sempre allenatori/accompagnatori che torneranno a casa un po’ delusi; ma … il torneo è per i ragazzi, è dei ragazzi e loro non si fermano davanti alle apparenze, vanno oltre, pensano a giocare a divertirsi a vincere e alla fine festeggiare, perché questo è il rugby.
I loro occhi soddisfatti anche se stanchi, i loro visi e le loro maglie sporche di fango, dimostrano che per loro esiste solo il gioco ed il divertimento e dimostrano a tutti, che loro si sanno divertire con poco e che sanno essere veri protagonisti della scena, della società … del campo da gioco e del rugby!!!
Grazie a loro noi Briganti esistiamo, Grazie a loro esiste questo torneo e Grazie a loro il divertimento, la gioia la soddisfazione non mancano mai… Questa è la nostra gratifica!
I risultati vedono premiate, dagli organizzatori, con un ex aequo tutte le squadre under 10 partecipanti, per le quali il solo essere in campo equivale ad un grande risultato.
Sul campo, si registra la seguente classifica:
1) CUS Catania Rugby
La categoria Under 12 ha visto la partecipazione di ben 8 squadre, il trofeo è stato vinto dalla Fiamma Cibali che ha battuto in finale l’Audax Ragusa.
La classifica finale è la seguente:
La classifica finale Under 14:
La festa è stata comunque per tutti e ci si è lasciati dandoci appuntamento alla prossima edizione.