Nel week end dell’Immacolata scendono in campo tre formazioni briganti: under 16, under 18 e seniores.
Le due formazioni giovanili si spostano a San Giovanni La Punta ad affrontare al campo del Polivalente i pari età del San Gregorio.
Si comincia con la sfida tra le formazioni under 16, che in classifica occupano il secondo (briganti) e terzo posto (San Gregorio), entrambe in lizza per l’ammissione alla girone che da febbraio assegnerà il titolo regionale di categoria. In casa brigante esordio assoluto per Seby Mascali e Steven Tarantello, mentre parte nel 15 titolare Gabriele Dainotti che sarà autore di una ottima gara, risultando tra i migliori della sua squadra. L’inizio è di marca brigante con due mete in pochi minuti (Seby Mascali ed Emiliano D’anna) ma il San Gregorio non molla e realizza una meta la centro dei pali (7-10), prima che Ciccio Gioeni chiuda la frazione con una bella percussione che finisce in area di meta nei pressi della bandierina (7-15). Nel secondo tempo il San Gregorio si fa nuovamente sotto con una bella giocata dei trequarti in seguito ad uno scellerato calcio dei briganti (14-15), ma da quel momento i briganti prendono possesso dell’incontro con grande determinazione e vanno in meta altre tre volte, ancora con Gioeni, con Danilo Ventimiglia (al rientro dopo un lungo stop) e con Gioele Cordovana (alla sua prima e meritata meta della stagione). Punteggio finale 14-34, allungo in classifica e passaggio del turno adesso molto più vicino in casa brigante. Un eccellente risultato, visto che ad inizio stagione c’erano dei dubbi sull’iscrizione di questa categoria, considerato il ridotto numero dei giocatori disponibili. Ed il vero successo è stato quindi l’allargamento del gruppo che adesso conta un buon numero di esordienti, tutti molto interessanti.
La seconda gara in programma al Polivalente vede in campo le formazioni under 18. In casa brigante tantissime assenze, in parte per problemi fisici, in parte per misure disciplinari, in parte perchè alcuni ragazzi erano aggregati alla trasferta della prima squadra.
Nonostante la situazione d’emergenza, i rossi di Librino giocano una grande partita, opposti ad una delle squadre più forti e complete della categoria. Il primo tempo si chiude 7-0 per i padroni di casa, con una meta realizzata proprio in avvio. Nel secondo tempo il San Gregorio impone il proprio ritmo ma i briganti non mollano mai e pur perdendo la gara realizzano una bella meta con Alfio Laudani e più volte sono sul punto di marcare altre segnature. La gara si conclude con il punteggio di 31 a 5 peri gregoriani, ma per i briganti resta la bella prestazione che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Ci piace segnalare la grande gara di Paolo Motta, seconda linea schierata in emergenza nel ruolo di estremo autore di alcuni placcaggi strappa applausi.
Ma, inutile nasconderlo, la gara clou era la trasferta in terra nissena della squadra seniores che doveva difendere il primato in classifica dall’assalto della Nissa intenzionata a riscattare l’opaca prestazione offerta al San Teodoro nella gara d’andata. La prima frazione di gioco vedeva la squadra di casa mantenere il possesso del pallone ma andare in meta erano invece i briganti con Danilo Marletta ed Alessio Panebianco (0-12). La seconda frazione di gioco si apriva con la terza meta dei briganti ancora con Danilo Marletta ed in pratica la partita finiva li, con i briganti che andavano in meta altre quattro volte (Damiano D Prima, Alessio Panebianco, ed ancora Danilo Marletta – due volte, l’ultima con un intercetto stratosferico -) subendo solo nel finale la meta della bandiera dei padroni di casa. Punteggio finale 7-47 e passaggio alla poule elite matematico in casa brigante.
Nonostante la rotonda vittoria, gli allenatori briganti non erano del tutto soddisfatti della prestazione, perchè ci si aspetta ancora di più da questo gruppo di giocatori tra i quali spiccano sempre i giovanissimi talenti anche ieri determinanti per l’importante successo. Qui la gara su yuotube: https://www.youtube.com/watch?v=KaMl56WIUsw
La prossima domenica in campo la squadre seniores che ospita i Bulls Vittoria e la formazione under 14.
Il lunedì brigante 2018, ottava puntata