Prima domenica di dicembre ricchissima d’impegni per la banda brigante, con ben quattro squadre in campo: under 14, under 16, under 18 e seniores maschile.
La under 16 e la under 18 erano impegnate al S.M. Goretti, ospiti dell’Amatori Catania.
Una bella giornata di sole accompagnava il la prima sfida di giornata, protagonista la under 16 di Piero Mancuso.
Inizio di gara equilibrato, con l’Amatori che provava a tener testa ai briganti, ma dopo pochi minuti la partita veniva sbloccata dal solito Santo Di Dio con una meta delle sue, di pura potenza, proprio al centro dei pali. La meta rompeva l’equilibrio e la gara diventava un monologo brigante con sette mete realizzate (due da Santo Di Dio ed Emiliano D’Anna, una ciascuna per Ciccio Gioeni, Federico Coco e Federico D’agata) tra il primo tempo ed il 7° del secondo tempo, minuto nel quale si chiudeva anticipatamente la partita. In quel minuto s’infortunava infatti un trequarti dell’Amatori che essendo rimasto in 14 giocatori non poteva continuare la gara. Punteggio finale: 37 a zero per i briganti. Da segnalare l’eccellente prestazione di capitan Papale e l’esordio assoluto di Gabriele Dainotti, giocatore molto promettente.
A seguire scendeva in campo la under 18 dove rientrava dopo una lunga assenza per motivi di lavoro Ivan De Luca. L’Amatori under 18 però quest’anno ha una marcia in più e per i rossi la partita si presentava ostica, complici anche le numerose assenze sulla linea dei trequarti.
La gara risultava comunque molto combattuta con i briganti sempre agonisticamente presenti. Al termine il tabellino recitava il punteggio di 31-14 per i padroni di casa. In meta per i briganti Salvo Desi ed il pilone Andrea Carabellò.
Al San Teodoro protagonisti di giornata sono state le squadre under 14 e seniores.
La under 14, come sempre trascinata da Ahmed Gamal e Giuseppe Lazzara incontrava il Carlentini rugby proponendo una gara ricca di mete e molto combattuta. Troppa però l’indisciplina dei briganti che a fine gara subivano, giustamente, il rimprovero del loro tecnico Ugo Mastroeni che si aspetta molto di più da questo gruppo che può fare molto di più. Adesso son partiti i progetti nelle scuole e ci auspichiamo che presto il gruppo venga completato, anche se con molto ritardo rispetto l’inizio della stagione.
Ma il match clou della giornata era briganti vs Syrako, le due squadre al comando del girone di serie C2. Per l’occasione faceva il suo ritorno in tribuna una straordinaria Brigata Brigante che si rendeva protagonista di uno spettacolo nello spettacolo, esibendo tra l’altro uno striscione che recitava “Qui lo sport è antirazzista” che oltre ad essere uno straordinario slogan è anche il nome di un progetto che si sta avviando insieme al cso Liotru di Catania. Grazie di cuore a tutti loro!
In campo le squadre non si sono risparmiate, dando vita ad una partita con continui capovolgimenti nel punteggio che veniva riacciuffata dai briganti negli ultimi minuti grazie ad un piazzato di Damiano Di Prima che fissava il punteggio sul 24-24 finale. E addirittura una punizione di Salvo Gambino calciata all’ultimissimo minuto poteva anche dare la vittoria ai briganti, ma forse sarebbe stata una beffa per i bravi giocatori del Syrako. In meta per i briganti Danilo Marletta, Alessio Di Prima e Damiano Di Prima.
Ci piace segnalare la prima convocazione in seniores per Biagio Consoli, tornato da poche settimane ad allenarsi dopo alcuni anni di stop.
Biagio era uno dei cuccioli classe 1998 che partecipò alla storica trasferta al torneo Topolino di Treviso, anno 2008, memorabile viaggio ed indicabile torneo dove i briganti batterono la Benetton. A Treviso.
Alla prossima settimana!
Il lunedì brigante 2018, settima puntata