Finalmente si torna in campo ed una giornata di sole più che primaverile accompagna le formazioni briganti all’esordio stagionale che il calendario ha piazzato tutte in casa al campo San Teodoro.
Le piogge di inizio mese ed il caldo dei giorni scorsi hanno ammorbidito il campo da gioco che si presenta nelle migliori condizioni possibili.
Moltissima gente sugli spalti, con tanti sostenitori briganti e tanti tifosi ospiti, e via, si comincia con l’under 16 guidata da Piero Mancuso. Una vera incognita ed una piccola scommessa per il club, considerato che ad agosto vi era molta perplessità se iscrivere questa formazione, dato che i numeri sembravano risicati per affrontare una stagione agonistica. Scendere in campo è stata quindi una scommessa, vinta, da parte dei ragazzi e dello staff brigante che in questi due mesi precampionato hanno lavorato per infoltire il gruppo e costruire una nuova identità nel gioco.
Quattro gli esordienti assoluti nel match con l’Amatori Catania. La partita comincia con i briganti che “aggrediscono” gli ospiti e prendono subito il controllo della gara, complice anche l’inesperienza dei giocatori avversari. La partita viene vinta marcando 54 punti (54-0), frutto di otto mete (3 mete Santo Di Dio, due mete Federico d’Agata, una ciascuna per Carmine Onesto, Orazio Papale e Gabriele Alia) e di sette trasformazioni di Emiliano D’Anna, alcune delle quali da posizioni davvero complicate. Eccellenti gli esordi di Alex Nicolosi e Gabriele Alia, ottima la tenuta del pacchetto di mischia, buona la continuità del reparto dei trequarti.
Subito dopo scendono in campo le squadre under 18 di briganti ed Amatori Catania.
Tanta l’attesa dell’esordio dei giovanotti guidati da Umberto Bonaccorsi opposti ad un avversario ostico e ben organizzato in tutti i reparti.
I briganti schierano una formazione molto promettente ma sin dalle prime fasi di gioco si avverte tanto nervosismo con errori banali che impediscono di realizzare delle marcature che sembravano certe. Il primo tempo si chiude 3-5, con un piazzato di Nicolas D’amico ed una meta subita nel finale di frazione. Alla ripresa del gioco altra meta Amatori, questa volta trasformata, che porta il punteggio sul 3-12, poi altro nervosismo brigante con doppio giallo a Giorgio Chiarenza. In 14 i ragazzi di Bonaccorsi iniziano a giocare un altro rugby, vanno in meta al centro dei pali con una percussione delle sue di Alessio Panebianco (10-12) ed hanno più volte la palla per vincere la partita, fallendo anche una punizione (non facile, in verità) con Nicolas D’amico. Peccato, ma la squadra ha davvero un potenziale eccellente, se si allena con assiduità potrà fare davvero grandi cose.
A chiudere il programma è la squadre di serie C, quest’anno guidata da Pio Failla. Avversario di turno il Fenix Belpasso al suo esordio assoluto, ma che mette in campo diversi giocatori d’esperienza provenienti dal vecchio Belpasso e dal Misterbianco. La partita è caratterizzata dalla consistente prestazione della linea trequarti dei briganti che va in meta numerose volte. I fratelli Di Prima, i fratelli Marletta, Salvo Gambino, Mirko Saraceno, Angelo Scrofani, Enzo Ardilio, Emanuel Petralia, Ugo Mastroeni, Simone Trombetta sono davvero un lusso per questa categoria, la palla corre sempre veloce e sempre attaccando la linea.
La partita si conclude con il punteggio di 51-7 con il Belpasso che realizza nel finale una meritatissima meta.
Il prossimo week end vedrà di scena al San Teodoro u16 ed u18 (ospite il San Gregorio), mentre prima trasferta di stagione per la squadra seniores che sarà impegnata in match molto complicato a Siracusa.
Il lunedì brigante 2018, prima puntata