“L’alimentazione del rugbysta e l’abuso degli integratori”: questo il tema del convengo che sabato 23 aprile, alle ore 18, vedrà il contributo, all’interno della club house Peppe Cunsolo del Campo XXV Aprile San Teodoro Liberato, del nutrizionista Ivo Mazzucchelli. Classe 1943, docente di Scienze dell’Alimentazione, Mazzucchelli è stato nella sua carriera rugbistica venti volte in nazionale, ma soprattutto colonna della Lazio Rugby, società che anche oggi sostiene in qualità di presidente del Lazio Rugby Junior.
L’incontro è organizzato dal Comitato regionale Fir, ed è inserito nel calendario della Coppa Iqbal Masih, il torneo organizzato dai Briganti rugby Librino e giunto alla X edizione. La presenza di Mazzucchelli, alla luce anche di recenti episodi giunti al rilievo nazionale, forma un ulteriore tassello nella crescita del torneo, e nella sua mission. Dedicato alla figura di Iqbal Masih, il dodicenne sindacalista pakistano ucciso nel 1995 per il suo impegno contro il lavoro minorile, il torneo ha da sempre come obiettivo quello di una crescita sana nello sport. E quest’anno avrà anche un respiro internazionale, con la partecipazione di una formazione proveniente da Malta. Il torneo si svolgerà il 24 aprile per le categorie under 10, 12 e 14. Il giorno prima, il torneo seven under 18.
Il Presidente Fir Sicilia Orazio Arancio, ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento, aperto a tutti, in occasione del quale sarà possibile confrontarsi con la conoscenza ed esperienza di un’autorità del settore, molto attivo nella sensibilizzazione sul tema (tra i suoi lavori, l’apprezzato volume “Il rugby nel piatto”) e già membro, come Responsabile Nutrizionista, dello staff della nazionale di cui da giovane aveva con successo difeso i colori.
(si ringrazia l’ufficio stampa FIR Sicilia)