Il Consiglio Direttivo della Rugby I Briganti ASD Onlus si è riunito in data 14 gennaio c.a. insieme ai responsabili delle società collegate Polisportiva Sguna Rossa dell’Etna AD e ICS Dusmet ASD Onlus.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno vi era anche da definire la posizione da assumere in merito al rinnovo degli organi di governo del rugby siciliano, attraverso il voto in calendario il prossimo 23 febbraio c.a.
Si è partiti da quanto emerso nel corso del “Forum delle società siciliane” e da ciò che è stato discusso in quella giornata. Giornata molto utile che ha promosso un modello partecipativo che abbiamo intenzione di coltivare e che crediamo possa essere l’humus attraverso il quale nel prossimo futuro potranno essere promossi progetti, proposte e rappresentanze. Purtroppo il percorso è ancora embrionale e quindi non ci è sembrato possibile anticipare i tempi, sarebbe risultata una forzatura.
Ci si è quindi concentrati sulle tre candidature manifestasi fino ad oggi. Tutte candidature autorevoli, tutte persone degne di stima e di considerazione. La candidatura di Enzo Guastella rappresenta però la continuità con il gruppo che ha gestito in questi anni il Comitato Regionale con il quale non siamo riusciti spesso ad avere un rapporto di proficua collaborazione. La candidatura di Orazio Arancio è una candidatura di una persona di grande spessore nel panorama del rugby nazionale, ma temiamo che i suoi importanti incarichi federali possano essere un ostacolo al lavoro sul territorio, che ci auguriamo sia quotidiano, capillare e se necessario anche critico con una Federazione che troppo spesso ha viaggiato guardando con poco interesse lo sviluppo del rugby di “periferia”. La candidatura di Totò Trovato è la candidatura di un uomo di rugby che ha speso gran parte della sua vita sui campi di gioco. La sua intenzione di dedicarsi alla crescita del rugby di base, a partire dalle piccole società ci sembra una buona idea, come anche l’intenzione di affrontare i problemi del nostro territorio cercando di coinvolgere il maggior numero di club possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la sua candidatura quale futuro Presidente del Comitato Regionale.
Siamo in ogni caso convinti che qualsiasi sia il risultato che verrà espresso dal voto, il gruppo che gestirà il Comitato lo farà con grande impegno e assicuriamo il nostro sostegno a chiunque verrà eletto, sia Totò Trovato o un altro dei candidati indicati, con l’intento di far crescere il movimento rugbistico siciliano.
I Consigli Direttivi delle società
Rugby I Briganti ASD Onlus
ICS Dusmet ASD Onlus
Polisportiva Sguna Rossa dell’Etna AD