Domenica 6 gennaio si è tenuto presso i locali del Campo S. Teodoro Liberato di Librino il primo Forum delle società rugbistiche siciliane. Un incontro che aveva come obiettivo quello di riprendere un dialogo tra i club e gli altri addetti ai lavori, con l’intento di condividere esperienze e problematiche del rugby isolano e di promuovere soluzioni, progetti, percorsi.
All’incontro hanno preso parte referenti dei briganti di Librino (promotori dell’incontro), dell’asd Rugby Enna, dell’asd Misterbianco Rugby, del San Gregorio, della Polisportiva Sguna Rossa, dell’Amatori Messina, del Cus Catania e dell’ICS Dusmet. Il Forum ha visto poi la partecipazione dei tre attuali candidati alla Presidenza del Comitato regionale – il cui rinnovo è previsto a fine febbraio – e del consigliere FIR Andrea Nicotra.
Nel corso della giornata ci si è concentrati subito sul problema della carenza di impianti, fenomeno che coinvolge molti club, trovandoci concordi sul chiedere al prossimo Comitato di muoversi anche in questo ambito, nei limiti in cui sarà possibile, in primis realizzando un censimento delle strutture abbandonate o sottoimpiegate provincia per provincia discutendo con i club possibili ipotesi di impiego. Nel corso del dibattito si è anche proposto di approfondire altre strade alternative quali quelle legate al riuso di beni confiscati alla mafia o lo sviluppo di progetti congiunti per aderire a misure comunitarie che prevedono contributi di natura economica per la realizzazione di impianti sportivi o ristrutturazioni degli stessi. A prescindere dalla fattibilità delle proposte, è risultata evidente la necessità di una maggiore sinergia di un confronto più serrato tra gli organi di governo e di rappresentanza della Federazione ed i club siciliani.
Altri temi posti sul tavolo di discussione sono stati quelli legati al contenimento dei costi di gestione dei club, quello della maggiore trasparenza e comunicazione e quello della formazione continua dei tecnici dei club, nonché dei centri di formazione tecnica e dell’attività di minirugby. Tutti argomenti – insieme a molti altri – che saranno oggetto di discussione in quello che sarà un FORUM PERMANENTE DELLE SOCIETA’ di rugby siciliane, soggetto che ci sia auspica possa essere presto definito e che possa essere il contenitore delle idee del rugby locale, il cui seme è stato piantato il giorno della befana.
Ci preme sottolineare la presenza dei candidati alla presidenza del Comitato regionale Totò Trovato, Enzo Guastella ed Orazio Arancio, che hanno preso parte ai lavori intervenendo sui temi discussione, dando chiaramente una propria interpretazione, ma senza far scadere il Forum in una vetrina elettorale. Prezioso anche il contributo del consigliere Andrea Nicotra che ha proposto di organizzare collegialmente – ove sia possibile – la trasferta a Caltanissetta per assistere alla partita della nazionale (Sei Nazioni under 20) con la Francia prevista giorno 1 febbraio. La riuscita della manifestazione potrebbe essere un segnale alla Federazione utile a programmare altra attività internazionale in Sicilia, elemento sempre utile allo sviluppo del movimento. Al termine dei lavori si è poi proposto di chiedere al presidente Gianni Amore di svolgere l’elezione del rinnovo del Comitato regionale nei locali del Campo San Teodoro Liberato, proprio per mantenere viva l’attenzione sulla vicenda dell’impianto che potrebbe diventare una struttura di fondamentale importanza per il rugby catanese. In questo modo si svolgerebbe l’evento a costo zero e risparmiare una somma simbolica da destinare alle attività di minirugby (qualora si fosse pensato di svolgere l’elezione al di fuori dei locali del Comitato).