L’impianto sportivo San Teodoro di Librino, Catania, si veste di rosso Brigante.
Sabato 29 settembre 2012 alle ore 21,00, ha infatti ospitato l’inaugurazione della nuova stagione sportiva della Rugby I Briganti ASD Librino Onlus. Più di duecento persone hanno partecipato alla serata di presentazione, che, per l’occasione, ha visto avvicendarsi sul palco due gruppi musicali: I Vodkafish e gli Arkham Asylum, ed il djset di Andrea Alba. Gli ospiti hanno potuto vedere l’upgrading dei lavori al Campo San Teodoro Liberato e tra musica dal vivo, finger food e gli ottimi cocktail dell’openbar, hanno assistito alla presentazione di tutto il team dell’associazione sportiva che dal 2006 porta avanti un progetto di educazione e formazione attraverso lo sport nei quartieri difficili del nostro territorio.
“Un ritorno a casa – sostiene – Stefano Curcuruto, Presidente della Rugby I Briganti ASD Onlus – dopo anni di peregrinazioni tra un campo e l’altro della città. Siamo tornati nel quartiere dove abbiamo iniziato e dove abbiamo cercato, con grande fatica dovuta appunto alle difficoltà logistiche, di portare avanti il nostro progetto. Oggi siamo qui, a riconfermare la nostra appartenenza al quartiere. Già da questo fine agosto le nostre attività sono iniziate proprio all’Impianto San Teodoro, tra un fazzoletto di terra e le palestre; ogni pomeriggio si può assistere agli allenamenti delle nostre under”.
“Nel breve periodo – afferma Piero Mancuso, responsabile under della Rugby I Briganti ASD Onlus – miriamo a sistemare il campo e a renderlo fruibile per la stagione alle porte, terminare di mettere in sicurezza la struttura e creare la nostra clubhouse”.
“Dopo quattro anni di lontananza dal San Teodoro – aggiunge Umberto Bonaccorsi, headcoach della Senior e responsabile coaching team della Rugby I Briganti ASD Onlus – anche la Senior ha iniziato a programmare giornate di allenamento al Campo con l’obiettivo di trasferirne qui, gradualmente, tutta l’attività. Il primo allenamento al San Teodoro è stato svolto già il 5 settembre. In attesa di completare la sistemazione del terreno dell’impianto, la Senior si sta preparando con amichevoli e allenamenti congiunti con i ragazzi dell’under 20, tra i quali si intravedono grandi potenzialità, e per qualcuno di loro, probabilmente, ci sarà la possibilità di un esordio in prima squadra proprio durante questa stagione”.
Come da tradizione, ormai da sette anni, sono stati presentati i giocatori della Senior, i ragazzi dell’under 20 e dell’under 16, tutto il team e la nuova dirigenza. Il direttivo, rinnovato a luglio, è così formato: Stefano Curcuruto – Presidente, Angelo Toscano – Vicepresidente, Daniele Borrelli – Segretario, Valentina Marletta, Mario Giorgio La Rosa. A questi si uniscono Roberto Pagano – nuovo presidente della Pol. Sguna Rossa, Stefania Ferrara – Vicepresidente e Marco Campisano – Segretrario ed Eugenio Internullo – Vicepresidente della ICS Dusmet.
Tra lo staff tecnico un nuovo ingresso in famiglia: Pio Failla che si occuperà di allenare l’under 16. Riconfermato lo staff tecnico per la Senior con Umberto Bonaccorsi e Marcello Mica, supportati da Pio Failla. Piero Mancuso, allenatore under 20 ed Angelo Scrofani, allenatore under 14. Si aggiungono allo staff Marinzia Sciuto, prima allenatrice donna de I Briganti, seguirà il progetto scuola con l’ICS Musco e Damiano Caruso che allenerà i ragazzi dell’under 12, attività che si svolgerà insieme all’URCA. Riconfermata la responsabile dell’area medica, la dott. Nicola Musmeci
Durante la presentazione sono stati rivelati i nomi e i marchi dei partner e degli sponsor, che anche quest’anno, nonostante la crisi, hanno voluto preservare il loro contributo al progetto dell’Associazione, ritenendo importante portare avanti progetti di crescita sociale soprattutto in questo momento storico.
La nuova stagione sportiva alle porte, avrà inizio domenica 7 ottobre alle ore 12,30 presso il S.M. Goretti che vedrà esordire l’under 20 dei Briganti con gli audaci ragazzi dell’Audax Rugby Ragusa. Il 14 ottobre vedrà l’esordio della Senior, sempre al S.M.Goretti alle 15,30 con la Syrako Rugby, e l’esordio under 16, fuori casa, con il Mistrbianco Rugby alle 12,30.
Vi aspettiamo numerosi come sempre per condividere momenti di sano sport ed il nostro tradizionale terzo tempo!