Domenica ultima partita del girone di andata di Serie C con l’Union Messina e al Presidente il premio CIAR 2010

Domenica, 11 dicembre 2011, ore 11:30 presso il campo Goretti 1 di Catania, I Briganti Rugby giocheranno con l’Union Messina la loro ultima partita del girone di andata del campionato di serie C. Una stagione per la senior sicuramente esaltante, infatti il girone di andata ha avuto un esito piuttosto soddisfacente, con diverse vittorie, una sola partita in svantaggio ed una in pareggio. In occasione della partita, domenica, la Brigata Brigante allestirà al Goretti “La Bottega del Brigante” con nuovi gadget ed idee per i regali delle feste dove tutti i simpatizzanti ed i sostenitori dell’associazione sportiva, che, ricordiamo, da diversi anni promuove un progetto educativo e formativo attraverso il rugby nei quartieri difficili della città di Catania, potranno offrire il loro contributo e festeggiare insieme il Terzo Tempo. Un inizio di stagione che offre soddisfazioni anche più importanti; tra le fila delle giovanili vi è un discreto numero di ragazzi che si sono fatti notare dai tecnici regionali, tra questi ragazzi Francesco Rizzo (entrato a far parte del gruppo élites) e Giosuè Di Prima convocati nella selezione regionale under 15, che domenica andrà a giocare con i pari età calabresi. Inoltre l’avvio di due progetti nelle scuole di Librino I.C.S. Dusmet e I.C.S. Musco, progetti la cui realizzazione è stata resa possibile anche grazie all’attenzione e alla sensibilità mostrata dai dirigenti e da alcuni professori dei due complessi scolastici.

L’attività dei Briganti gode anche di importanti riconoscimenti nazionali. Giovedì 1 dicembre su Rai2 I Briganti sono andati in onda nell’ambito del programma I Nuovi Mille con un’intervista all’allenatore e responsabile delle Under, Piero Mancuso. I nuovi Mille è un programma che racconta delle storie di uomini e donne che, con il loro coraggio e la loro passione, danno speranza alla “generazione precaria”, esempi positivi di partecipazione e coraggio, animati da ideali forti e valori profondi come i Mille giovani e giovanissimi che fecero la storia del Risorgimento. E di ideali forti e di coraggio per realizzarli i Briganti ne hanno da vendere.

Per finire, ma solo per il momento, Sabato 3 dicembre 2011, presso la suggestiva sala del consiglio del Comune di Prato, il Club Italia Amatori Rugby ha assegnato il premio dirigente al Presidente dell’ASD I Briganti Rugby Librino, Stefano Curcuruto, per l’attività svolta dall’Associazione nel campo sociale. Attraverso il mezzo educativo dello sport di squadra per eccellenza,infatti, dal 2006, l’associazione tenta di dare un’occasione di riscatto e di partecipazione ai ragazzi dei quartieri disagiati e periferici della città in cui opera. Nella stessa occasione sono state consegnate le targhe “Franco Chiaserotti – Una vita per il rugby” ad importanti esponenti della vita sportiva che hanno fatto in prima persona la storia del rugby in Italia, quali Bugatti Ottorino, Ambrosio Adalberto, Bruni Paolo e Manavello Arrigo. A premiare Stefano Curcuruto il presidente del CIAR, Pier Giuseppe Cerrini.

“Esprimo il sentito ringraziamento da parte dell’ASD I Briganti Rugby – dichiara il Presidente, Stefano Curcuruto – al Club Italia Amatori Rugby e alla F.I.R. per l’aver posto l’attenzione ed aver messo in luce il nostro lavoro sul piano nazionale. Questo importante riconoscimento aumenta la voglia di proseguire su questa strada e di confrontarci con realtà che hanno una grande tradizione rugbistica in Italia per trarre ispirazione ed esempio. La nostra difficoltà maggiore, lo mettiamo in evidenza da tempo, (come per tutte le società di rugby a Catania) è la questione degli impianti sportivi, fatiscenti e insufficienti a supportare un’attività che va crescendo di anno in anno. Auspico che si possano ottenere risposte concrete in breve tempo. Auguro inoltre ai nostri ragazzi un 2012 di poter raggiungere risultati importanti, frutto dei sacrifici e dell’impegno che stanno mettendo in campo”.

 

Non ci resta che invitarvi domenica 18 dicembre alle ore 21 presso il Nievsky (Scalinata Alessi – Catania) per festeggiare il “Briga…N…atale”.

Domenica ultima partita del girone di andata di Serie C con l’Union Messina e al Presidente il premio CIAR 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.