Una bella domenica assolata ha accolto il derby briganti – Fiamma di domenica 21 novembre. Tanti i genitori e gli amici venuti a vedere la partita che devono intrufolarsi di soppiatto a causa del perdurare dell’inagibilità delle tribune del Goretti. Ma nella città peggio amministrata d’Italia questa è una cosa che rientra nella normalità.
Partita in equilibrio, per tutto il primo tempo, dove passa in vantaggio la Fiamma con una percussione della terza centro dopo una mischia sui cinque metri; inutile la reazione brigante, anche se una percussione di Santo ed una di Gabriele arrivano a sforare la segnatura.
Nel secondo tempo si prova un nuovo assetto con Gabriele Pagliaro portato in terza linea e con l’esordio (il ritorno, anzi) di Giovanni Franceschino all’ala.
Anche nel secondo tempo situazione abbastanza equilibrata, troppo spezzettata dall’arbitro, ma che improvvisamente, in cinque minuti, muta completamente; due svarioni difensivi dei briganti costano due mete e dodici punti sul groppone. In verità la terza meta subita è assolutamente irregolare, ma volenti o nolenti ci si trova sul punteggio di 0-19. A questo punto la squadra reagisce, si porta sui 22 avversari e realizza una meta dopo almeno tre quattro tentativi di forzare con la mischia non andati a buon fine veramente per un pelo. Schiaccia la palla assin che poi realizza la trasformazione: 7-19. I ragazzi ci credono ancora, restano aggressivi e dopo una serie di penetrazioni di Santo ed Adriano, si trova uno spazio con Otman che trova a sostegno Franceschino che realizza la seconda meta brigante. Amche questa meta è irregolare dato che Otman era ampiamente uscito dal rettangolo di gioco prima di passare la palla, ma l’arbitro, lontanissimo, non se ne avvede e concede i cinque punti. Yassin sbaglia il calcio e si fischia la fine del’incontro.
Nel complesso loro molto più organizzati (vincono quasi tutte le mischie e le touche) e disciplinati, noi con qualche giocata più efficace e meno “scontati”, ottima la prestazione di Cannizzo e buonissimo esordio di Giovanni Franceschino.
Tra 15 giorni altra partita interessante con l’Amatori Messina, vedremo se ci saranno altri progressi…
adelante briganti!