Il progetto “Polisportiva Sguna Rossa” nasce nel 2009 e viene reso stabile nel corso del 2010, quando l’associazione diventa una realtà, costituita ed affiliata alla Federazione Italiana Rugby.
Presidente dell’associazione è Gaetano Ferlito, affiancato nel comitato direttivo da Marco Campisano e Stefania Ferrara.
Obiettivo primario dell’associazione è quello di lavorare all’interno delle scuole dei quartieri della città attraverso il rugby ma anche impiegando altre discipline sportive, mantenendo quello che è lo spirito che anima il progetto brigante, ovvero anteponendo un fine educativo e di relazione a quello prettamente sportivo.
Nel corso del primo anno di vita la Polisportiva ha stretto un accordo con l’Istituto Comprensivo Dusmet di Librino proprio per portare il rugby in quella scuola.
La Polisportiva affianca il percorso dei briganti rugby Librino in tutti i progetti educativi, in particolar modo nella Coppa Iqbal Masih, dove cura e promuove le attività che coinvolgono le under 10 ed under 8.
Obiettivo del primo anno di lavoro è quello di coinvolgere con le scuole un numero suffciente di ragazzi per partecipare ai concentramenti provinciali under 12 ed under 14 entro il 2011; contestualmente l’associazione si propone come partner tecnico e burocratico agli istituti che vogliano affiliarsi alla Federugby e svolgere attivita rugbistica federale ufficiale e ricevere il sostegno finanziario corrisposto dalla FIR attraverso i “progetti scuola”.