I Briganti
Associazione Sportiva Dilettantistica
CURRICULUM VITAE
A.S.D. I BRIGANTI
Sede legale: viale Moncada 5 (Librino) – 95121 Catania
Recapito Postale: via A. Manzoni 7 – 95024 Acireale (CT)
Cod. fisc. 93135580871
Cod. affiliazione FIR: 237879
Cod. registro Coni: 50635
L’A.S.D. nasce nel febbraio 2006 con attività mirate a favore dei minori di un popoloso quartiere “a rischio” della città di Catania, Librino. Promuove, in stretta collaborazione con altre organizzazioni sociali e sindacali del quartiere e della città di Catania l’avvio allo sport di gruppi di ragazzi (dall’Under 6 all’Under 18, compiuti la maggiore età, l’inserimento nella Senior) anche su segnalazione dei servizi sociali, presenti nel territorio della municipalità e della città di Catania anche con provvedimenti del Tribunale dei Minori.
L’A.S.D. nasce all’interno di uno spazio associativo che lavora nel quartiere dal 1995, il saas Centro Iqbal Masih che gestisce un centro di aggregazione giovanile insieme alle famiglie del quartiere organizzando attività di recupero scolastico per minori e laboratori artistici e culturali rivolti ad adolescenti e ad adulti. Il Centro Iqbal Masih nel corso di questi anni ha rappresentato un punto di riferimento per la raccolta di notizie sulle dinamiche del disagio giovanile e del lavoro minorile ed è stato luogo di raccolta di informazioni utili ad elaborare filtri ed indagini sullo stato del lavoro minorile in città operate dalle organizzazioni sindacali che si trovano nel territorio.
L’Associazione è strutturata in particolare alla cura dei seguenti obiettivi:
a) migliorare la relazione tra residenti e territorio;
b) offrire opportunità alternative a quelle della strada a gruppi sociali fortemente a rischio;
c) valorizzare i principi dello sport per realizzare percorsi di aggregazione e di relazione sociale e culturale; e si prefigge:
1. l’avviamento allo sport di giovani residenti nel quartiere popolari in particolare il quartiere di Librino;
2. l’utilizzo e valorizzazione degli impianti sportivi presenti nel territorio in fase di abbandono;
3. il recupero del ruolo sociale e culturale dello sport del rugby;
4. garantire i diritti di chi è in difficoltà, in particolare si batte per far garantire i diritti dei bambini dove la piaga dello sfruttamento del lavoro minorile ha una percentuale molto elevata.
L’Associazione interviene quindi con la costituzione di gruppi:
– di Avviamento allo sport (pre-agonistica);
– di Under, divisi per categorie (u. 6/8, u. 10, u. 12., u. 14, u 16) che si impegnano in una attività agonistica federale;
– Seniores (con la partecipazione al campionato interregionale di serie C a partire dalla stagione agonistica 2008/09).
L’Associazione si prefigge, attraverso la pratica dell’attività sportiva, di incidere nelle abitudini dei ragazzi e delle loro famiglie, utilizzando lo sport quale strumento di relazione e di emancipazione, ripartendo dal motto coniato insieme al primo gruppo di ragazzi che ha seguito le attività “Ama l’ovale ed odia il razzismo”.
Gli interventi dell’associazione di animazione sportiva, di avviamento al rugby ed anche l’attività agonistica vengono assicurate da uno staff tecnico, con qualifica di animatore regionale (avendo partecipato al I° ed al II° momento CAS – formazione prevista dalla FIR) e patentino di I° livello nazionale, costituito da giocatori e da ex giocatori di rugby che lavorano al progetto in forma gratuita perché coinvolti dal risvolto sociale che connota il progetto di associazione sportiva.
L’Associazione vuole rappresentare oltre allo spirito sportivo una visione partecipativa, antirazzista, antifascista della società in cui viviamo; chiunque, da qualsiasi parte del mondo provenga, è il benvenuto nel rispetto delle regole che condivideremo.
“L’associazione sportiva è laica e non ha scopo di lucro. … Promuove lo sport come strumento di maturazione personale e di impegno sociale basato sul ripudio di ogni forma di razzismo, violenza, intolleranza; l’associazione ha per oggetto la formazione e la preparazione di squadre giovanili e senior, l’esercizio e l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica, nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività sportiva. In particolare si prevede lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del rugby, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci e degli atleti, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina. (estratto Statuto Art. 2, let. 1, 2)”.
Stagione 2005/2006
2 Febbraio vengono fondati I Briganti.
Affiliazione presso la Federazione Italia Rugby.
Registrazione al registro associazioni sportive CONI.
Avvio del primo gruppo Under, non si partecipa ufficialmente alle attività federali.
Accordo di collaborazione tra l’A.S.D. e Società di Servizi CGIL Sicilia – Catania, sulla campagna “Più valore ai Diritti”
Stagione 2006/2007
Prima attività federale Under 11 e Under 13.
Ottobre:
Assemblea dibattito pubblico sul tema “Il rugby come strumento di lotta all’esclusione sociale”, presso la CGIL Catania, intervengono: Dario Biagetti – All Reds Rugby Roma; Giusi Milazzo – segreteria CGIL Catania; Samir Hamam – società di servizi CGIL Catania e sostenitore de I Briganti 2006; Giorgio Salomone – Az. Agr. Barcavecchia, sostenitore de I Briganti 2007; Piero Mancuso – dirigente A.S.D I Briganti.
Novembre:
Assemblea dibattito pubblico sul tema “Il rugby (e lo sport) come strumento di inclusione sociale”, intervengono: Dario Calapai – Amatori Napoli Rugby, progetto “Pirati di Nisida”; Salvio Esposito – responsabile psicologia sportiva ASL di Napoli; Renato Papa – procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania; Maria Randazzo – direttrice IPM Bicocca – Catania; Giovanni Parisi – psicologo IPM di Acireale; Giuseppe Scudero – psichiatra CTA di Militello e medico sportivo.
Aprile:
16-21 Aprile I° Settimana contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile, I° Trofeo “Coppa Iqbal Masih” , in collaborazione con saas Centro Iqbal Maish, la settimana prevede “Giornata contro il lavoro minorile – 12° anno dall’assassinio di Iqbal”; I° Torneo di rugby contro lavoro minorile “Coppa Iqbal Masih” Under 13; I° Torneo di rugby contro il lavoro minorile “Coppa Iqbal Masih” Under 11; Rugby in Piazza- Piazza Castello – Aci Castello, animazione sportiva con i tecnici dell’A.S.D. I Briganti a tutti i bambini e ragazzi.
Stagione 2007/2008
Attività federale Under 7/9, Under 11, Under 13.
Si da avvio al Progetto Senior de I Briganti.
Marzo:
– Collaborazione con Istituto Tecnico “Marco Polo” – PALERMO per il “Progetto “Marco Polo” cod. 1999.IT.16.PO.011/6.08b/9.2.5/0298 – attività Laboratori/Cineforum”.
– Protocollo d’intesa tra Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” di Palermo, “campagne di educazione alla legalità nelle scuole” P.I.T. N. 17 – P.O.R. Sicilia 2000/2006 misura ex 6.08B azioni A,B,C,D,E.
– Adesione ad “Arance Pizzo-Free” organizzata dall’Associazione Antiracket Antiusura Etnea ASAAE.
Aprile:
– 12-19 Aprile II° Settimana contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile. II° Trofeo “Coppa Iqbal Masih”, in collaborazione con saas Centro Iqbal Maish, la settimana prevede “Rugby di periferia! Da Librino a San Cosimo” – Laboratorio rugbystico per i bambini, presso il quartiere popolare San Cosimo – Acireale (CT); II° Torneo di rugby contro lavoro minorile “Coppa Iqbal Masih” Under 11; “Non c’è tempo pergiocare” – installazioni, reading, laboratori grafici per piccoli e grandi; II° Torneo di rugby contro il lavoro minorile “Coppa Iqbal Masih” Under 13.
Maggio:
– Partecipa con la giovanile Under 11 al 17° trofeo Topolino Rugby – 30° Torneo Minirugby “Città di Treviso” classificandosi al 27° posto su 64 squadre.
Giugno:
– Adesione al progetto “MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA” proposto da Acunamatata (Palermo), Scirokku (Palermo), con Laboratorio Zen Insieme (Palermo), Ragazzi di Strada (Palermo), Ubuntu (Palermo), VO.DI.SCA. (Napoli), Polisportiva ALL REDS (Roma), ect.
Stagione 2008/2009
Attività federale Under 7/9, Under 11, Under 13.
Nascono I Briganti Senior, partecipano al Campionato Regionale Serie C girone Siculo/Calabro.
Presentazione di progetti per il Servizio Civile in collaborazione con l’ARCI Catania, Coop. Sociale Prospettiva.
Presentazione progetto “Un percorso di sviluppo per Librino tra memoria e innovazione” bando “Progetti Esemplari per lo Sviluppo Locale – Fondazione per il Sud – Annualità 2008”; promosso dalle associazioni Librino Attivo, South Media, Oltre la Periferica, ASD I Briganti, Arci Catania. (idoneo ma non ammesso al finanziamento)
Presentazione progetto “Ama l’ovale, contro il razzismo” – Esperienze di aggregazione giovanile attorno ad una palla storta” bando per la presentazione di progetti di azioni in favore dei giovani per la promozione della legalità e la crescita della cultura sportiva ai sensi dell’art. 4 del D.M. 21 giugno 2007 proposto da POGAS. (idoneo ma non ammesso al finanziamento)
Marzo:
– Adesione alle attività del progetto “VIVERE LA SCUOLA” presentato a valere dell’Avviso per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva, con I.C.S. XXV “A. Musco”.
– CENTO PASSI. Verso il 21 Marzo. Percorsi di avvicinamento alla XIV Giornata della Memoria. Organizzata da AGESCI Gruppo Acireale 3, Acireale 4, Acireale 5; intervengo Francesca Pricoco – Giudice Minorile; rappresentanti dell’ASD I Briganti e del saas Centro Iqbal Masih.
– Adesione ad “Arance Pizzo-Free” organizzata dall’Associazione Antiracket Antiusura Etnea ASAAE.
Aprile:
– 16-22 aprile III° Settimana contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile in collaborazione con saas Centro Iqbal Maish. III° Trofeo Regionale “Coppa Iqbal Masih” – Rugby contro lo sfruttamento del lavoro minorile, riservato alle categorie Under 11 e Under 13.
Giugno:
– I° rugby “Short Seven” Città di Catania, torneo di rugby a sette formula short aperto sia alle società sportive che ai team “unofficial”. Il torneo seven viene inserito nel calendario delle iniziative che sostengono il progetto di sport sociale “Rugby a Gaza” – www.rugbyagaza.altervista.org – che ha come obiettivo l’apertura di una scuola di minirugby in Palestina, a Gaza per esattezza. Raccolta di fondi a sottoscrizione che serviranno per l’acquisto di materiale sportivo e per sostenere le prime spese della scuola di minirugby che sarà attiva dal 2010.
Anno 2009/2010
Attività federale Under 8/10, Under 12, Under 14.
Attività federale Senior Campionato Interregionale Serie C girone Siculo/Calabro.
Settembre:
– Protocollo d’Intesa con Cooperativa Sociale Prospettiva sul progetto di “Accompagnamento educativo rivolto a minori sottoposti a provvedimento civile o amministrativo dell’A.G.M. – Educativa Territoriale” e “Accompagnamento educativo rivolto a minori sottoposti a provvedimento penale dell’A.G.M. – Educativa Territoriale” nell’ambito del finanziamento di progetti in attuazione della legge 28 Agosto 1997 n.285 Azione N. 24 e Azione N.25.
Novembre:
– Protocollo d’Intesa con l’associazione Virus Italia Onlus – Roma, consorzio di solidarietà sociale. Costituzione di una rete di associazioni con il fine rafforzare le sinergie territoriali.
Aprile:
– 10-16 aprile IV Settimana contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile in collaborazione con saas Centro Iqbal Maish, Polisportiva “Sguna Rossa” dell’Etna. IV Torneo Regionale “Coppa Iqbal Masih” – Rugby contro lo sfruttamento del lavoro minorile, riservato alle categorie Under 10, Under 12 e Under 14.
Anno 2010/11
Attività federale Under 8/10, Under 12, Under 14, Under 16.
Attività federale Senior Campionato Interregionale Serie C girone Siculo/Calabro.
Dicembre:
– APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio – Progetto Prisma. Rete che coinvolge pater pubblici e privati della Regione Sicilia.
Febbraio:
– In collaborazione con l’AS.A.A.E. – Associazione Antiracket Antiusura Etnea, si è organizzato il progetto “Scuola Antiracket”; l’apertura di un laboratorio di rugby e momenti di riflessione sulla legalità all’interno dell’Istituto Comprensivo “Dusmet” della decima municipalità del territorio di Catania. Organizzazione del I Trofeo della Legalità – Dalla Mischia in Meta per la legalità.
Aprile:
– 10-16 aprile V Settimana contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile in collaborazione con saas Centro Iqbal Masih, Polisportiva “Sguna Rossa” dell’Etna. V Torneo Regionale “Coppa Iqbal Masih” – Rugby contro lo sfruttamento del lavoro minorile, riservato alle categorie Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16.
Anno 2011/12
Attività federale Under 8/10, Under 12 (Tutor della ICS Dusmet ASD Onlus), Under 14, Under 16, Under 20 (Franchigia con la Pol. Sguna Rossa A.D.)
Attività federale Senior Campionato Interregionale Serie C.
Ottobre:
– Conferimento premio nazionale “Sport e Solidarietà” da parte dell’Associazione Nazionale CIVES con la medaglia della Presidenza Della Repubblica, per l’importante opera a favore della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile in un contesto difficile come appunto il popoloso quartiere Librino di Catania.
Dicembre:
– “I Nuovi Mille” – Programma TV – RAI 2. Racconto su I Briganti.
– Conferimento del “Premio Dirigente”, da parte del Club Italia Amatori Rugby, al Presidente Curcuruto Stefano per l’attività svolta con l’A.S.D.
Febbraio:
– In collaborazione con l’AS.A.A.E. – Associazione Antiracket Antiusura Etnea, si è organizzato il II Trofeo della Legalità – Dalla Mischia in Meta per la legalità.
Aprile:
– 14 aprile VI Torneo Regionale “Coppa Iqbal Masih” – Rugby contro lo sfruttamento del lavoro minorile, riservato alle categorie Under 10, Under 12, Under 14. In collaborazione con il Comune di Pedara – Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili; San Gregorio Catania Rugby; saas Centro Iqbal Masih; Pol. Sguna Rossa A.D.
Link: Curriculum Vitae